Genova Sailing Week
..
Un grande ritorno per lo Y.C.I., con una evento che trae le sue origini dalle prime regate organizzate dal Club, la prima edizione risale infatti alla settimana dal 4 al 16 aprile del 1887. Nel Golfo di Genova si tengono le prime Regate Internazionali aperte a tutte le Classi, a quella prima edizione sono iscritti 15 concorrenti. La settimana diventa un evento sempre più importante con i rappresentanti di molte nazioni che cercano di conquistare l’ambita Coppa d’Italia. Sul finire degli anni Sessanta le Regate di Genova attirano sempre maggiore interesse con un numero di partecipanti molto significativo. Centinaia di barche sulla linea di partenza per quella che è diventata, oramai da tempo, la regata che dà inizio alla stagione sportiva.
Obiettivi
Apprendere e approfondire le strategie di regata, messa a punto della barca e delle manovre, specializzazione nei ruoli all’interno del team.
Si cercherà di ottenere la massima efficienza dell’imbarcazione e di eseguire le manovre con precisione e in velocità.
Didattica
Per tutti coloro che hanno già dimestichezza con la Vela e con le regate, l'evento rappresenta una splendida occasione per esercitarsi in virate e strambate in velocità, cambi di vele di prua (tack change), issate e ammainate dello spinnaker (bear away, gybe set, tack and hoist, africana, tedesca), partenze e giri di boa. Guidati dai nostri istruttori.
1) Durante le regate è previsto un istruttore qualificato FIV a bordo.
2) I costi includono le spese di iscrizione alla regata.
3) Sono esclusi i costi di cambusa e di pernottamento. Se non diversamente indicato si dorme a bordo per il periodo della regata.
4) Le imbarcazioni hanno vele e attrezzatura da regata (utilizzate in ogni competizione salvo non sia espressamente stabilito l'uso di vele in dacron con avvolgifiocco).
5) E’ obbligatoria la tessera FIV.