Attività per il sociale
Vele&Vento è partner tecnico ufficiale di alcune organizzazioni nel campo del sociale.
Progetto INVELA
Promosso dall’Associazione Ethika Onlus, INVELA utilizza la navigazione come strumento di integrazione sociale, educazione e crescita individuale.Creando occasioni di incontro e condivisione in mare, il progetto offre la possibilità di avvicinarsi e sperimentare la vela, insieme ai loro famigliari ed amici, a persone che normalmente non hanno la possibilità di accedervi perché in condizione di malattia, disabilità, disagio mentale, difficoltà giovanile.
In collaborazione con varie Associazioni, INVELA propone uscite in mare giornaliere e progetti educativi plurigiornalieri “su misura”, con la partecipazione di educatori, psicologi e volontari qualificati, e con i supporto tecnico di Velevento.
PER INFORMAZIONI E CONTATTI: www.invela.org
Laboratorio di vela presso la COOPERATIVA SOCIALE IL RICCIO
Il progetto rappresenta un tentativo di riposta al crescente bisogno di sostegno all’apprendimento extrascolastico di minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.Si struttura in tre gradi di complessità:
- I °grado: Uscita giornaliera. La mattina ci si trova al porto. Al termine di una breve lezione di teoria si mollano gli ormeggi per uscire dal porto e fare ritorno nel tardo pomeriggio. Il pranzo si prepara e si consuma in barca.
- II° grado: Le attività in barca si svolgono per due giorni consecutivi pernottando in barca, in porto o in rada, a dipendere dalle condizioni meteo. Esempio: Si sale in barca lunedì mattina e si fa ritorno martedì pomeriggio.
- III° grado: le attività in barca si svolgono per più giorni in crociera. I ragazzi che partecipano alla crociera svolgono insieme agli educatori/educatrici sia compiti utili alla conduzione e funzionamento della barca che altri compiti utili e indispensabili alla vita a bordo.