151 Miglia - Trofeo Cetilar
La 151 miglia - Trofeo Cetilar è una regata d’altura con barche straordinarie che si sfidano in quelle che sono ormai le 151 miglia più famose del Tirreno. Partenza prevista da Livorno e dopo un giro di boa di fronte a Pisa si farà rotta verso lo scoglio della Giraglia, doppiato il quale ci si riporta verso la costa Toscana per arrivare al traguardo di Punta Ala dopo avere lasciato a sinistra le formiche di Grosseto.
Un’esperienza di grande altura per chi ancora non l’aveva sul proprio curriculum di velista e al contempo un’intrigante e stimolante occasione di lunga navigazione per i più esperti.Chi lo desidera, può prolungare l’esperienza partecipando al trasferimento di ritorno a Savona.
Percorso
Partenza Livorno - boa al vento (se posizionata) – boa (e) Marina di Pisa - Isola della Giraglia - Formiche di Grosseto - Punta Ala.
In caso di condizioni meteo avverse, il CdR potrà utilizzare un percorso alternativo indicato nelle Istruzioni di Regata.
In caso di condizioni meteo avverse, il CdR potrà utilizzare un percorso alternativo indicato nelle Istruzioni di Regata.
Durata
T.B.D.
Obiettivi
Apprendere le strategie di regata e la messa in sicurezza della barca per affrontare una navigazione d’altura.Didattica
La sicurezza di bordo per la regata, l’organizzazione della vita di bordo e dei ruoli in regata, la gestione dei turni di notte e la scelta della tattica in base al meteo.Altre informazioni:
- Durante le regate è previsto un istruttore qualificato FIV a bordo.
- I costi includono le spese di iscrizione alla regata e i pernottamenti quando inclusi con l’iscrizione dal circolo organizzatore.
- Sono esclusi i costi di cambusa. Se non diversamente indicato si dorme a bordo per il periodo della regata salvo non sia prevista la possibilità di un alloggio convenzionato quando specificato.
- Le imbarcazioni hanno vele performanti e attrezzatura da regata (utilizzate in ogni competizione salvo non sia espressamente stabilito l'uso di vele in dacron con avvolgifiocco)
- È obbligatoria la tessera FIV.